7.
Lettera di Nino Costa a Cecilia Howard

6 giugno 1885
Roma 6 Giugno 1885
Palazzo Odescalchi in Prati
Carma Cecilia
Grazie mille della sua Carma del 30 Maggio alla quale tolgo il piacere alla Tonina di rispondere per la sua grande debolezza.
La poverina nel mettere alla luce la Rosalinda Etrusca 1, per poco non la perdo. Ora però va sempre in meglio.
Alla Tonina è stato di gran conforto le buone notizie che la cara amichetta le ha date della di Lei Mamma del Babbo, e dei vivaci fratelli e della severa Maria carissima. Ella augura a tutti Loro salute e pace. Già si intende che tutti ne abbiamo goduto; ma io la ringrazio di sopra più della bontà che ha messa nel darmi novella della mia esposizione al Grosvenor Gallery 2. Figuri che sono state quasi le uniche notizie che ho avuto, e dopo queste più non desidero.
Per me l’Inghilterra, coll’essere arrendevole nel procurare la pace del mondo, si è resa sempre più degna della posizione che occupa qual Regina della civiltà. E papà sortendo dopo questo fatto dalla vita politica, si sentirà molto più a posto ed animato nel fare l’artista.
Noi appena la Tonina potrà andremo a Bocca d’Arno per restarvi tutto l’Ottobre ed il più possibile del mese di Novembre; che felicità sarebbe per me, e per i miei poter lavorare insieme, laggiù, e veder saltare i bambini senza terrore su quelle sabbie.
La Giorgina 3 si va assestando non è la prima nella sua scuola, ma va bene; ed al suo fisico non fa bene l’attendere molto ai studi.
Carissima Cecilia giacchè Ella può abbracci tutti i suoi carissimi per noi; goda con buona salute i piaceri che le da la campagna questi sono i piaceri che non debilitano ma danno forza.
E mi creda di Lei amico Affmo
Giovanni Costa
Tanti baci alla brava Dorotea 4
1. Secondogenita di Costa (1885-1955 ca.) (cfr. lettera di Nino Costa a Rosalind Howard del 3 giugno 1885, Castle Howard Archives).
2. Costa espose The Sea Shore (West Gallery, n.40) e A Pastoral (5R, n.355).
3. Giorgina Federiga Costa, primogenita (1874-?). I nomi furono presi da George Mason e Federic Leighton.
4. Dorothy Georgiana, nonogenita, n.1881.