Paul Nicholls è nato in Inghilterra nel 1944 ed è residente a Milano dal 1967.
Dopo aver diretto la Galleria Sant’Ambrogio (già Gussoni) a Milano per otto anni, nel 1976 ha fondato lo Studio omonimo per l’approfondimento dell'arte italiana e inglese dell’Ottocento e del Novecento, alla quale ha dedicato numerosi saggi, mostre e conferenze. Si è dedicato in particolare ai pittori Eugenio Gignous, Nino Costa, Attilio Pratella, Mario Sironi e Graham Sutherland.
Per dieci anni ha fatto parte del Comitato Scientifico per gli annuari sull’Ottocento di Giorgio Mondadori (in seguito, di Fenice 2000 e De Agostini).
Ha collaborato all'opera Pittori & Pittura dell'Ottocento Italiano, pubblicata da De Agostini tra il 1997 e il 1999, curando in particolare i fascicoli dedicati al mercato.
Da oltre trent’anni è consulente della Sotheby’s per la pittura italiana dell’Ottocento e attualmente collabora con gli esperti di Open Care Art Advisory di Milano.
Lo Studio Nicholls ha cessato l‘attività commerciale a marzo 2024.
La sua biblioteca e archivio, tra i più forniti del settore, sono stati donati all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Paul Nicholls continua a esercitare l’attività di perito e consulente.
È iscritto come perito alla Camera di Commercio di Milano ed è socio di RICS (Royal Institution of Chartered Surveyors).
E’ membro delle seguenti associazioni: