2.
Lettera di Nino Costa a Cecilia Howard

21 aprile 1883
Roma 21 Aprile 1883
2 S. Martino Maccao
Carma Cecilia 1
Una forte infreddatura mi ha impedito di rispondere alla tua Carma. prima di oggi.
Il ricordo dipinto che ti offro, è lo schizzo, che feci al Castello Howard del Lago 2 : Scrivendo da questo posto al Sig. Presidente 3 gli dissi che avea fatto due buffonate dal vero; ed egli mi rispondeva, che era sicuro essere queste due buffonate le migliori cose fatte da me nella stagione; e difatti quando le vide, quella, che io ti offro gli piacque di più.
Io ora, un poco per ridere ho mandato il meschinello schizzo per essere esposto all’Accademia ed il Sor Presidente mi scrive subito che sarà impossibile che lo riceveranno, perché il Giury della Esposizione di quest anno(sic) è contro i stranieri.
Nel caso il piccolo innocente fosse scacciato dall’Accademia, sarei felice se tu lo volesti (sic) ricevere tra le tue braccia subito.
Grazie Cecilia dell’invito; per quest anno(sic) non mi moverò dall’Italia, perché sento il bisogno ed il dovere di lavorare al lungo sul vero, onde mettere insieme molte bugie per amore del vero; ma tu potrai progredire benissimo sotto la scorta del Babbo. Sarai molto felice della nuova Sorellina 4 che ti ha dato la Mamma, la quale presto ti farà anche compagnia.
Ti prego cara Cecilia di abbracciare il Babbo per me, di fare le più sentite felicitazioni alla Mamma per parte mia, e della Tonina, e di baciare tutte le sorelline, e fratellini per noi.
Conserva l’amicizia al tuo
Vecchio amico
Giovanni Costa
1. Cecilia Maude Howard (1869-1947). Sposò Charles Henry Roberts, dal quale ebbe tre figli: Winifred, Christina e Wilfrid. Questa lettera è già stata pubblicata in Penna e pennello dipinti e autografi di artisti italiani dell’Ottocento, catalogo della mostra a cura di P.Nicholls, Milano Permanente, 11-19 novembre 1989, n.12.
2. Si tratta di The Mere, esposto alla Royal Academy nel 1883 (n.181), probabilmente da identificarsi con Paesaggio inglese, riprodotto in F.Sapori, Costa pittore, Torino 1919 (s.n.). Fu eseguito durante un soggiorno in Inghilterra tra maggio e luglio dell'anno precedente.
3. Frederic Leighton, Presidente della Royal Academy (1830-1896).
4. Elizabeth Dacre, morta durante l’infanzia.