Archivio curato da Paul Nicholls
Ottocento Oltremanica
Storie anglo-italiane
LA METEORA DE NITTIS - THE METEORIC DE NITTIS Home < Indietro
Marie Adrien Dimanche a Londres, The Graphic 1884
Di tutti gli artisti che cercarono fortuna in Gran Bretagna, De Nittis fu certamente quello che riuscì meglio. La sua influenza era dovuta in buona parte agli acquisti e alle commissioni del banchiere Kaye Knowles, ma la sua originalità destò anche un’attenzione critica non indifferente.
Fu un caposcuola internazionale riconosciuto e senza pari nella rappresentazione della fisionomia della città moderna. Secondo il critico francese Philippe Burty, l’orgoglio nazionale inglese gli doveva essere grato per aver fatto conoscere al pubblico francese l’atmosfera poetica di Londra.
Questo suo particolare spirito d’interpretazione non sfuggì a diversi artisti che seguivano i suoi passi, come Gerald Seymour o Atkinson Grimshaw in Inghilterra, o Jean Béraud in Francia. Persino Vincent Van Gogh, durante un soggiorno a Parigi nel luglio 1875, fece uno schizzo dal dipinto di De Nittis, Victoria Embankment, che l’artista italiano aveva consegnato al mercante Goupil. A De Nittis si ispirò in particolare William Logsdail in quattro vedute londinesi dipinte tra il 1887 e il 1890, peraltro giudicate dalla critica inferiori alla “sobria attualità” dell’italiano. E come tributo indiretto all’impatto iconografico di De Nittis, nel 1884 “The Graphic” pubblicò una parodia di Dimanche à Londres, della pittrice Marie Adrien.
In Italia, oltre a Signorini e Boldini, che sembrano aver emulato le scènes de rue del barlettano, altri tre pittori eseguirono vedute canoniche di Londra, seguendo il suo esempio: Francesco Lord Mancini nel 1875-76, Paolo Sala nel 1885-86 e Pietro Scoppetta nel 1895. Comunque, i tempi d’oro stavano finendo per il mercato dell’arte. Il 14 maggio 1887, Christie, Manson & Woods misero all’asta l’intera collezione Knowles. La vendita realizzò il totale assai deludente di 18.343 sterline: alcune opere di De Nittis raggiunsero solo un quarto del prezzo pagato per l’acquisto!
Of all the Italian artists who sought their fortune in Great Britain, De Nittis was certainly the one who met with the greatest success. On an economic level, his prestige was chiefly due to the purchases and commissions made by the banker Kaye Knowles, but the originality of his work also earned him a critical reputation of considerable importance.
De Nittis was acknowledged internationally as a leading figure, unmatched in the representation of the modern city. The French artist and critic Philippe Burty stated that the British should feel indebted to him for having acquainted the French public with the poetic atmosphere of London. This spirit of interpretation did not escape the notice of several artists who followed his example, like Gerald Seymour and Atkinson Grimshaw in Britain, and Jean Bèraud in France. Even Vincent Van Gogh, during a stay in Paris in July 1875, made a sketch of a painting of Westminster that De Nittis had consigned to the dealer Goupil.
His work provided a special inspiration for four important London views that William Logsdail painted between 1887 and 1890, even if they were considered critically inferior to the “sober actuality” of the Italian. In addition, as an indirect tribute to the iconographic impact of De Nittis, in 1884 “The Graphic” published a parody by Marie Adrien of his Sunday in London.
In Italy, apart from Telemaco Signorini and Giovanni Boldini, who seem to have emulated the scènes de rue of De Nittis, at least two other painters followed his example in their classic London views. These were Francesco “Lord” Mancini in 1875-76, and Paolo Sala in 1885-86 and 1900; also Pietro Scoppetta, briefly, in 1895.
However, the golden years of the art market were ending. On 14 May 1887, Christie, Manson & Woods held a sale of the whole Knowles collection. The auction totalled £18,343: some of the works by De Nittis realised a quarter of what had been paid for them a only few years previously.
Paul Nicholls - Milano - private@nicholls.it
All rights reserved © 2024 Paul Nicholls   |   Progetto grafico: galasiweb   |   Programmazione: mediago.it