|
|
-
Copertina di The War in Italy (1859)
-
Liverpool e Manchester, Archivio Studio Paul Nicholls, Milano
-
Picnic on Loch Ness (1859), Archivio Studio Paul Nicholls, Milano
|
|
Nota biografica |
Compì il primo viaggio in Gran Bretagna nel 1850, e poi molti altri fino al 1859, spingendosi in Scozia, Galles e Irlanda, e occupandosi non solo di soggetti pittoreschi, ma anche della realtà industriale di città come Liverpool e Manchester. Illustrò con litografie due pubblicazioni per l’editore inglese Day & Sons: sulla Crimea nel 1856, e sulla guerra in Italia nel 1859. Espose i disegni della Crimea al Crystal Palace nel 1855, e da Colnaghi’s nel 1856. A Londra, entrò in contatto con la buona società inglese e, nello stesso 1856, venne ricevuto dalla Regina Vittoria a Balmoral, in Scozia. A Brera, nel 1850, espose Un mattino dopo il naufragio su le coste d’Irlanda, Veduta del fiume Clyde vicino a Dumbarton in Iscozia e Monumento di Walter Scott a Edimburgo; sempre a Brera, nel 1852, Piazza della Bianca in Londra, presa sortendo dalla strada Cheapside e Il grande Arsenale vicino a Londra. Effetto di notte; alla Promotrice genovese del 1858, Panorama di Londra. Nel 1859, “The Times” gli commissionò cinque tempere.
He made his first trip to Great Britain in 1850, and many others up to 1859, roaming as far as Scotland, Ireland and Wales, and interpreting not just picturesque subjects, but also the industrial reality of cities like Liverpool and Manchester. He executed lithographic illustrations for two publications of Day & Sons: of Crimea in 1856, and of the war in Italy in 1859. He exhibited drawings of Crimea at The Crystal Palace in 1855 and at Colnaghi’s in 1856. In London, he frequented a qualified social ambit and, again in 1856, he was received by Queeen Victoria at Balmoral, in Scotland. At Brera, in 1850, he exhibited Un mattino dopo il naufragio su le coste d’Irlanda (A Morning after the Shipwreck on the Irish Coast), Veduta del fiume Clyde vicino a Dumbarton in Iscozia (View of the River Clyde at Dumbarton in Scotland) and Monumento di Walter Scott a Edimburgo (Monument to Walter Scott in Edinburgh); at Brera in 1852, Piazza della Banca di Londra, presa sortendo dalla strada Cheapside (Square of the Bank of London, as viewed from the Cheapside exit) Il grande Arsenale vicino a Londra. Effetto di notte (The Royal Arsenal in London. Nocturnal impression), and Marina. Coste di Bewick in Iscozia (Marine. The Coast of Bewick in Scotland). At the Genovese Promotrice exhibition of 1858, he presented Panorama di London (Panorama of London). In 1859, “The Times” commissioned him to execute five gouaches. |
|
|
Soggiorni |
1850: Irlanda (Dublino), Scozia (Edimburgo, Glasgow, Loch Lomond, Dumbarton), Galles (Anglesey), Inghilterra (Londra, Liverpool, Manchester) (29 maggio-29 giugno).
1851-1859: quasi ogni anno, eccetto il 1854, torna in Gran Bretagna.
1855: Londra
1856: Scozia (Balmoral, soggiorna presso il castello Reale).
1857: Scozia (Glen Rose)
1858: Scozia, Londra, Manchester.
1859: Scozia (Loch Ness, Ben Nevis), Londra. |
|
|
Contatti |
Beaumont Nelson James, Brassey Thomas, Clark S. J., Colnaghi Dominic, Colnaghi Paul, Hartmann Alfred, Henfrey Charles e George, Hudson Sir James, Yates-Brown Montague |
|
|
Recapiti |
81, Piccadilly, Londra (1859). |
|
|
|
|
Bibliografia |
Views of the Railway between Turin and Genova, con litografie di C. Bossoli, Londra 1853.
s.a., Fine Arts, in “The Athenaeum”, 21 luglio 1855, pp. 846-847.
The Beautiful Scenery and Chief Places of Interest throughout in Crimea, con 54 litografie di C. Bossoli, Londra 1856.
The War in Italy from Drawings by Carlo Bossoli, Londra 1859.
s.a., Reviews. The War in Italy, in “The Art Journal”, 1860, p. 128.
A. Graves, A Dictionary of Artists who have Exhibited Works at the Principal London Exhibitions from 1870 to 1893, Londra 1901 (ristampa 1973), ad vocem.
A. Graves, The Royal Academy of Arts. A complete dictionary of contributors and their work from its foundation in 1769 to 1904, Londra 1905, vol. I (ristampa 1970), ad vocem.
U. Donati, La guerra del sessanta e sessantuno nei disegni di Carlo Bossoli, Lugano 1960, p. 23.
A. Peyrot, Carlo Bossoli. Luoghi, personaggi, costumi, avvenimenti nell’Europa dell’Ottocento, visti dal pittore ticinese, Torino 1974.
Cinquant’anni di vita europea nei disegni e nei dipinti di Carlo Bossoli, catalogo della mostra, Torino 1974.
A. Peyrot, L’uomo e l’artista, in “Carlo Bossoli. Cronache pittoriche del Risorgimento”, catalogo della mostra, a cura di R. Maggio Serra, A. Peyrot, C. Vernizzi, Torino 1985, pp. 16-17. |
|
|
|
|
Opere in collezioni britanniche |
The Beautiful Scenery and Chief Places of Interest throughout in Crimea, Buccleuch Collection, Bowhill, Scozia. |
|
|
|
|
|