Archivio curato da Paul Nicholls
Ottocento Oltremanica
Scheda monografica dell'artista
Cesare Tito G. FORMILLI, (Roma 1860 –post 1933) Home < Indietro
Nota biografica

Risulta residente a Londra dal 1894 almeno fino al 1913, benché i titoli di alcune sue opere suggeriscano che abbia visitato Venezia tra il 1904 e il 1906. Ha lavorato per il Brompton Oratory, la Walsingham House a Londra, e per la cattedrale di Leeds. Il successo ottenuto in Gran Bretagna gli fece guadagnare la nomina a commendatore della Corona d’Italia e, nel 1923, ricevette l’incarico di commissario della sezione inglese alla seconda Biennale romana.

Formilli’s residence in London is registered from 1894 to at least 1913, although the titles of some of his works suggest that he visited Venice between 1904 and 1906. He worked for the Brompton Oratory and Walsingham House in London, and for the cathedral of Leeds. The success he obtained in Great Britain earned him the title of “Commendatore Della Corona d’Italia”, and in 1923 he was appointed Commissioner for the English section of the second Roman Biennale exhibition.

Soggiorni

1894-1901: Londra.

1898-1900: Haslemere, Surrey.

1898-1901: Clovelly, Devon.

1901: Galles.

Recapiti

6, Wentworth Studios, Manresa Road, Londra SW 6 (1894-1901)

6, Tregunter Road, West Brompton, Londra (1909, 1912, 1913)

Esposizioni & Vendite

Dublino (1904), Liverpool (1894, 1896, 1897), Londra (1887, 1888, 1894, 1895, 1896, 1897, 1898, 1899, 1900, 1901, 1902, 1903, 1904, 1905, 1906, 1907, 1909, 1912, 1913)

Bibliografia

Catalogo di vendita, Sotheby’s, Londra, 2 aprile 1880.

T. Carew Martin, Introduction, in “The Italian Exhibition in London. 1888. The Official Art Catalogue”, Londra 1888, p. xx.

red, Directory of Artists, in “The Year’s Art”, 1888, ad vocem.

Post Office London Trades Directory, 1896-1901, ad vocem.

s.a., Studio-Talk: London, in “The Studio”, 1897, vol. xii, pp. 119-120.

s.a., Fine Arts: The Institute of Painters in Water Colours, in “The Athenaeum”, 25 marzo 1899, p. 377.

s.a., Fine Arts. The Royal Academy (Second Notice), in “The Athenaeum”, 27 maggio 1899, p. 664.

A. Graves, Dictionary of Artists who have Exhibited Works in the Principal London Exhibitions from 1760 to 1893, Londra 1901 (ristampa Bath 1973), ad vocem.

A. Graves, The Royal Academy of Arts. A complete dictionary of contributors and their work from its foundation in 1769 to 1904, Londra 1905, vol. III (ristampa 1970), ad vocem.

C.T.G. Formilli, The Stones of Italy, Londra 1927.

C.T.G. Formilli, The Castles of Italy, Londra 1933.

Catalogo di vendita, Sotheby’s, Londra, 19 giugno 1980.

Stewart A.M. (a c.d.), Royal Hibernian Academy of Arts: index of exhibitors and their works, 1826-1979, Dublino 1985, ad vocem.

C. Newall, The Grosvenor Gallery Exhibitions, Cambridge 1995.

C. Wood, Victorian Painters, Woodbridge 1995, vol. I (ristampa 1998), ad vocem.

Dizionario degli artisti, in “Pittori & pittura dell’Ottocento italiano”, Novara 1997-1999, ad vocem.

 

Sitografia

https://artuk.org/discover/artworks/view_as/grid/search/makers:cesare-tito-g-formilli-18601942

http://www.treccani.it/enciclopedia/cesare-formilli_(Dizionario-Biografico)/

https://www.britishnewspaperarchive.co.uk/search/results?basicsearch=cesare%20formilli&retrievecountrycounts=false

Opere in collezioni britanniche

My Son’s Regiment, Royal Hospital, Chelsea, Londra.

Woman in Classical Draperies seated in a Wood (1903), Walker Art Gallery, Londra.

The Iconoclasts, Leighton House Museum, Londra.

 

 
Nota:
Il curatore del sito è a disposizione degli aventi diritto per le fonti iconografiche non identificate e si scusa per eventuali omissioni o inesattezze.
Paul Nicholls - Milano - private@nicholls.it
All rights reserved © 2024 Paul Nicholls   |   Progetto grafico: galasiweb  |   Programmazione: mediago.it