6.
Lettera di Nino Costa a Giovanni Fattori

12 giugno 1884
Roma 12 Giugno 1884
Palazzo Odescalchi in Prati

Carmo Fattori,
che dirai di me? Che sono un asino, e peggio. Aspetta un poco e mi perdonerai quando saprai che al momento in cui arrivò il tuo magnifico dono artistico, io non era in Roma e solo jeri(sic) svolsi le tue forti acqueforti 1 tanto largamente composte ed eseguite, e tanto mal tirate. Tutti quei ricordi di Firenze, delle Cascine, e di Siena mi hanno fatto grande piacere in tutte poi mi sembra ad onta di parecchi abbandoni di forma, la costruzione eccellente.
So che tu sei venuto in Roma e la Tonina era malata 2, e molto dispiacente di non averti potuto vedere; disgraziatamente è ancora in letto ragione per la quale ho divuto interrompere i studi, e venire in Roma.
Cosa farà l’Onorevolissimo Martini 3 per l’arte coscienziosa, e per coloro che non intrigano? Voi Fiorentini dovreste cercare di fare pressione su Lui onde le cose d’arte si migliorino in ciò che spetta al Governo, prima che arrivi un altra (sic) rovina Baccelli 4.
Io resto ora a Roma più che posso, e poi conto di venire in Toscana tra Val d’Arno superiore Firenze, e Viareggio.
Se sai qualche intenzione di Martini scrivimi; qualche nuovo progetto, per la Galleria moderna, o che so io.
Intanto stai sano, e grazie
affmo
Giovanni Costa
1. Fattori iniziò la sua attività incisoria nel 1883 con la lastra della Carica di cavalleria per la Società di Incoraggiamento di Belle Arti di Firenze (cfr. C.Bonagura, in Giovanni Fattori. Incisioni nella collezione Timpanaro, Firenze 1987, p.17).
2. Tonina era malata da qualche mese. Dopo un'apparente guarigione, all'inizio di luglio subì una ricaduta con “un reumatismo acuto” (cfr. lettere di Costa a George Howard del 3 e 14 luglio, 1884, Castle Howard Archives).
3. Ferdinando Martini (1841-1928), segretario del Ministero di Pubblica Istruzione tra il 1884 e il 1886. Fu membro della commissione parlamentare incaricata di scegliere opere da acquistare per la Galleria Nazionale d'Arte Moderna (GNAM) istituita a Roma nel 1883.
4. Guido Baccelli (1832-1916), più volte Ministro della Pubblica Istruzione dal 1880 al 1900; promosse la fondazione della GNAM.